Vai al contenuto

Chi è Federica Napoli, l’ex cantante de Il Pagante

Il Pagante

Con un annuncio a sorpresa, Federica Napoli ha lasciato il gruppo Il Pagante. Ecco chi è e qualche curiosità sulla cantante.

Federica Napoli è una cantante diventata famosa sul web come componente del gruppo Il Pagante. Inizialmente partiti come pagina Facebook, hanno visto costantemente crescere la visibilità in rete. Si rivolgevano ironicamente soprattutto a stereotipi milanesi, con ogni singolo inciso in chiave ironica. Poi però, come un fulmine a ciel sereno, è giunto l’annuncio choc: l’uscita di scena della giovane artista.

Una decisione non figlia del momento, ma sulla quale ha lungamente riflettuto, dettata da motivazioni importanti. Dei campanelli di allarme l’hanno indotta a ragionarci seriamente e per il proprio bene ha preferito lasciare i compagni di avventura, senza rimpianti. Ecco cosa sappiamo su di lei e perché ha scelto di dire basta.

Federica Napoli: biografia e carriera

Il Pagante
Il Pagante

Nata il 28 giugno 1993 a Milano, sotto il segno zodiacale del Cancro, fonda nel 2010 Il Pagante, con Marco Del Bono e Roberta Branchini. Nel gennaio 2012 esce il singolo di debutto, Entro in pass, contenuto nell’omonimo primo album. I successivi dischi prodotti, Paninaro 2.0 (2018) e Devastante (2022) servono a consolidarsi.

Quando non sono trascorsi nemmeno due mesi dal rilascio di Devastante, e a poche settimane dall’imminente ritorno sul palco, comunica l’imminente abbandono attraverso un messaggio sui social e un video in cui risponde anche a qualche domanda dei follower. “Era un peso che tenevo dentro da troppo tempo ed ora è anche vostro. Ho iniziato a soffrire di attacchi di panico nel 2019, dando la colpa allo stress, facendo poi esami su esami per trovare una colpa tangibile e invece i miei esami erano perfetti. (…) Ho buttato giù tutti i miei muri, per poi ricostruire la mia stabilità ed ho iniziato ad ammettere a me stessa che il mio lavoro mi creasse malessere. Non è stato semplice accettare la cosa, ve lo assicuro, è stato molto doloroso ma con pazienza ce l’ho fatta”

Federica Napoli: la vita privata

Residente a Milano, ha profili Instgram e Facebook e un fidanzato, che però non appare quasi mai nelle foto insieme alla sua bella. Il fortunato si chiamerebbe Matteo. Non abbiamo informazioni precise sul patrimonio accumulato in carriera.

5 curiosità su Federica Napoli

– Durante le esibizioni ha sempre tenuto la mano sinistra nascosta in tasca, finché non ha confessato la causa su Facebook: “Sono nata con un’aplasia”, ha raccontato, aggiungendo che a 16 anni una persona a lei cara la ferì proprio su questo: “A volte, anche le persone che hai vicino non ti accettano per quello che sei rivelandosi cattive e superficiali”.

– Ha collaborato con gli altri componenti de Il Pagante insieme a vari personaggi famosi, da Myss Keta e J-Ax a Lorella Cuccarini

– La passione per la musica è emersa fin da piccolina. I suoi genitori le facevano gliene facevano sempre ascoltare parecchio.

– Ha praticato danza per un decennio.

– Lei e Roberta frequentavano la stessa scuola e si conoscono da un sacco di tempo, mentre Marco si è unito dalla terza canzone.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 17 Marzo 2022 15:05

Chi è John Erik Dela Cruz: ballerino di Amici 21